Della tecnica fotografica nota come HDR ne so veramente poco e non ho ancora avuto molto tempo per sperimentarla di persona.
Quello che so per certo è che se viene applicata correttamente può fornire degli effetti incredibili!
Per le spiegazioni tecniche potete trovare in rete diversi blog e siti che potranno soddisfare la vostra curiosità. Per spendere due parole posso riportare un abstract di quanto presente su Wikipedia:
L’ HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in computer grafica e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi.
Le tecniche HDR sono fondate sulla natura fisica della luce. Per i calcoli si utilizzano le stesse unità di misura della fotometria, dove, per esempio, al sole viene assegnato un valore di luminosità milioni di volte più grande di quello del monitor del personal computer.
L’HDR dà la possibilità di immortalare una scena avendo poi il totale controllo sull’immagine finale; ad esempio è possibile esporre nuovamente la foto, correggendo o perfezionando il risultato finale.
Quello che volevo segnalarvi in questo post é un sito molto bello, HDR Creme, che ho scoperto recentemente.
Non perdetevi la categoria di foto Top Rated! 😀
4 commenti su “HDR Creme”
Per quanto stravolgano la natura iniziale della foto si ottengono proprio dei bei risultati (a giudicare dagli esempi!). Penso proprio che a tempo perso mi butterò sul sw opensorcio per fare qualche prova! Thks per la segnalazione!
@ Guf : spero di vedere presto i risultati delle tue prove! 😀
Grazie per aver segnalato il nostro sito.
Complimenti a voi per l’ottimo lavoro! 😀