Anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, mi sono unito al variopinto e festoso corteo del Roma Pride che sabato 13 Giugno ha attraversato il centro di Roma per manifestare a favore della parità di diritti tra omosessuali ed eterosessuali.
Al solito la manifestazione è stata un piacevole e pacifico susseguirsi di carri, suoni e musica tutto estremamente colorato e allegro che poco ha interferito con il lavoro a Roma, bloccando solo a tratti il traffico.
Il corteo ha seguito un percorso che è partito da Piazza della Repubblica intorno alle 16:00 per arrivare, a sera, a Piazza Navona dove si sono alternati vari interventi sul palco attrezzato per l’occasione.
Forte delle conoscenze acquisite all’ormai quasi concluso corso di fotografia mi sono cimentato nell’applicare sul campo quanto imparato in teoria ottenendo risultati contrastanti: da un lato molte più foto del solito mi sono riuscite mosse o con una errata esposizione (quest’ultima, per fortuna, spesso ricuperabile grazie a Lightroom e al fatto che ho scattato in RAW) dall’altro le poche che sono riuscite sono venute, in media, più gradevoli di quelle degli scorsi anni.
La difficoltà maggiore, e su cui dovrò concentrarmi per migliorare, è stata quella di dover fare foto ad un soggetto (la folla, un carro, un individuo, …) in movimento e per il quale, quindi, cambiavano continuamente le condizioni di esposizione per cui una volta settati ISO, aperture e tempi mi ritrovavo che il soggetto era passato dalla penombra alla luce piena vanificando, così, i miei sforzi!
Ho tutto un anno davanti, però, per prepararmi adeguatamente al Roma Pride 2010 per cui l’appuntamento è nuovamente su queste pagine per vedere se gli sforzi avranno portato agli sperati risultati!
A seguire l’elenco di tutti i Pride a cui ho partecipato:
6 commenti su “Roma Pride 2009”
speravo ti trovare una tua foto insieme a qualche corazziere come hai fatto in passato, ma questa volta ho trovato solo foto di altri…
Sei sicuro che ci sei stato davvero?
Se guardi bene in alcune foto, verso la fine, ci sono anche io!
hai ragione… ma senza maglietta non ti avevo riconosciuto…
Chissà quante volte ti sarà caduto il flash a terra! Avranno fatto a gara per… aiutarti a raccoglierlo!
Vedessi i bernoccoli che ho in testa! 😯