Che poi sarebbero 3 milioni di anime guardone (supposto che ognuna sia dotata di una coppia di occhi) che hanno passato parte del loro prezioso tempo a intrattenersi con le mie 10.000 foto pubbliche nel corso degli ultimi 9 anni.
Un calcolo approssimativo farebbe pensare che ogni foto sia stata vista in media 300 volte ma basti guardare alla mia classifica per capire che alcune foto sono state preferite alle altre collezionando un numero di visitatori molto superiore alla media.
Inutile a dirsi che tra le più viste ci sono quelle che ritraggono sensuali corpi femminili a conferma del fatto che tira più un pixel di donna che 10.000 di un paesaggio naturalistico.
Va un po’ meglio se la classifica è fatta sulle migliori foto (graduatoria calcolata tenendo anche conto di quante volte una foto è stata aggiunta tra i preferiti da un utente).
In questo caso, fortunatamente, non c’è neanche una donzella tra le prime 5 (la prima è in 15-esima posizione) a indicare che forse c’è una speranza per l’umanità … o almeno per le diottrie di chi cerca foto su flickr!