Lijiang (in cinese: 丽江市, Lìjiāngshì) è una divisione amministrativa che si trova nella provincia di Yunnan, in Cina, con una popolazione di circa 1.100.000 abitanti. La famosa antica città di Lijiang è più correttamente chiamata Dayan (大研古镇).
L’antica città di Lijiang ha una storia di oltre 800 anni ed è uno dei principali centri che si trovavano lungo la “Via del te”. Lijiang è famosa per i suoi canali e ponti, venendo per questo soprannominata la Venezia dell’est. Lijiang ha una storia, un’architettura ed una cultura che differiscono notevolmente da quelle delle altre città cinesi, principalmente a causa dell’importanza della presenza della popolazione Naxi.
Un terzo della città è andato distrutto durante un terremoto nel 1996. Nel 1997 Lijiang è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Da allora, il governo centrale si è assunto una maggiore responsabilità nella protezione e nello sviluppo turistico dell’antica città, che ha avuto un vero e proprio boom nei primi anni del XXI secolo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lijiang_(citt%C3%A0)